Eco Carnevale 2014
Eco Carnevale 2014Il comitato “Eco-Carnevale Francofonte 2014” attualmente composto dall’Associazione Culturale Moviti Femmu, dall’Associazione culturale Sicilia Antica, dall’Associazione culturale 8 Marzo, dal gruppo Mille Papaveri Rossi, e da tutte le altre realtà associative, scuole o singoli cittadini che intendono aderire al progetto, si propone di promuovere e organizzare la festa di Carnevale con sfilata a Francofonte per i giorni 27 febbraio, 2 Marzo e 4 Marzo.
Attraverso l’Eco-Carnevale vogliamo mettere in moto un processo educativo che mira a coinvolgere le famiglie, le scuole e la popolazione del territorio per motivarla al cambiamento dei comportamenti quotidiani che generano eccessiva produzione di rifiuti indifferenziati, quindi sensibilizzare la cittadinanza e i più giovani sui temi importanti e fondamentali quali il rispetto dell’ambiente, il riciclaggio e del vantaggio economico-ambientale della raccolta differenziata.
Il progetto consiste nella creazione di costumi e addobbi in materiale naturale e riciclato, carri allegorici e altro con tema: “la Natura invade la città”, ispirandoci alla vivacità e varietà di forme viventi che popolano il fiume Torrente-Canali e il Parco Gadera, daremo così anche al Carnevale una connotazione localistica che punti a valorizzare il nostro territorio e che sottolinei l’importanza di mantenere la Natura quanto più incontaminata e intatta possibile per il bene del pianeta e delle generazioni future.
I costumi e i carri saranno ispirati alla natura stessa che invaderà la città di Francofonte in un tripudio di forme e di colori.
L’impegno economico per organizzare questo evento sarà contenuto e a km zero reso possibile appunto dall’utilizzo di materiale naturale, riciclato e scarti.
Il Carnevale è il momento della creatività, dell’arte, dove adulti e bambini si adoperano per costruire, per inventare, per imparare divertendosi, quindi un momento importante di incontro con il quale si possono finalmente porre le basi per creare a Francofonte un vero senso di comunità e perché no attrarre visitatori dai Comuni limitrofi.
Contiamo sul supporto logistico e finanziario dell’amministrazione comunale e sulla partecipazione attiva di tutta la cittadinanza affinché la manifestazione carnascialesca abbia successo e una risonanza quanto più vasta possibile.
Il laboratorio creativo è allestito nei locali dell’Antoniano, i componenti del comitato rispetteranno i seguenti orari: mattina 9:30- 13:00, pomeriggio 15:00- 00.00, e vi accoglieranno per mettere a disposizione idee materiale e per ricevere una mano nei lavori di allestimento carri e maschere.
Sempre all’Antoniano sarà allestita la “banca del vestito” : chiunque non abbia tempo o materiale per la costruzione del proprio abito potrà trovarlo.
Chiediamo l’impegno dei cittadini ad organizzare insieme il primo ECO CARNEVALE A FRANCOFONTE, per tanto chiediamo di iscriversi come gruppo come associazione o come individui alla sfilata chiamando al recapito che trovate sotto o mandando un messaggio su Facebook ad Alessia Piccione, chiediamo inoltre di donare tutto il materiale di riciclo di cui si dispone per la creazione originale di abiti e carri, affinché diventi pensiero comune l’utilizzo del rifiuto come risorsa.

Info e contatti:
Direttore artistico Piertano Rizzo (tel. 3894391946)
Alessia piccione 380 9037749

Eco carnevale 2014

Potrebbe anche interessarti